Pedodonzia

Odontoiatria pediatrica significa prevenzione, diagnosi e terapia della dentatura decidua (denti da latte) e intercettazione di problemi scheletrici e/o funzionali.
Pedodonzia

L’odontoiatria infantile è una disciplina estremamente importante perché si propone come obiettivi la cura della dentatura decidua e quindi la salvaguardia e la corretta eruzione della futura dentatura permanente.

La pedodonzia è volta quindi a garantire un corretto sviluppo della dentatura permanente grazie al mantenimento della forma e della funzione dei denti decidui. Le otturazioni di questi hanno perciò il fine di eliminare il dolore da carie (molto diffuse nei bambini che non sempre sono in grado di curare correttamente la propria igiene orale) e di ricostruire il dente garantendo così la funzione masticatoria e il mantenimento degli spazi anatomici in vista dell’eruzione dei denti permanenti.

Fondamentale è anche la prevenzione delle lesioni cariose mediante diverse metodiche quali sigillatura dei solchi, applicazioni di gel fluorati e igiene orale professionale accompagnata da accurate istruzioni alimentari, quale mezzo per avvicinarsi all’ambiente dentistico in modo non traumatico.

L'odontoiatria pediatrica inoltre si occupa della eliminazione e correzione di abitudini viziate per ristabilire una corretta masticazione.

L’aspetto più importante in campo pedodontico è l’approccio psicologico con il piccolo paziente che spesso si presenta alla visita impaurito soprattutto quando lamenta dolore a uno o più “dentini”.