Igiene e prevenzione

Riguarda tutti i metodi utilizzati per combattere e prevenire le più comuni malattie della bocca: la carie e la malattia parodontale.
Igiene e prevenzione

Le nostre Igieniste Dentali vi aiuteranno in modo professionale a seguire quelle norme elementari che ciascuno può mettere in pratica con successo a livello domestico, purché disponga di costanza e di buona volontà nel partecipare ai controlli periodici.

La prevenzione è indubbiamente la terapia a cui teniamo di più.

Soltanto con visite periodiche di controllo è possibile diagnosticare, e quindi intervenire precocemente, su patologie  asintomatiche, come la parodontite, o su carie ancora in fase iniziale. In effetti sono pochi i pazienti che sono in grado di accorgersi del progredire di una malattia subdola come quella parodontale.

Indispensabile per la riuscita e la durata di ogni tipo di terapia risulta comunque la collaborazione del paziente nell’attuazione della profilassi e della terapia domiciliare assegnata.

Le nostre visite comprenderanno sempre il controllo dell’insorgenza di carie, malattie parodontali, lesioni mucose e ghiandolari, lesioni pre o para-neoplastiche, patologie delle articolazioni temporo-mandibolari.

A che età bisogna iniziare a lavare i denti ai bambini?

Il più presto possibile, già dopo l’eruzione dei primi dentini da latte e l’inizio dello svezzamento, che comporta un più lungo contatto con gli alimenti solidi e semisolidi dell’infanzia. E’ consigliabile iniziare strofinando una garzina sui dentini da latte, per poi passare gradatamente, con il tempo, all’uso dello spazzolino, visto dapprima come gioco e poi come strumento indispensabile per l’igiene personale. Bisogna sempre e comunque ricordarsi che se l’igiene orale non è importante per i genitori, facilmente non lo diventerà neanche per i figli.

Quante volte al giorno vanno lavati i denti?

I denti devono essere lavati ogni volta che si mangia, tenendo ben presente che oltre alla quantità è fondamentale anche la qualità del lavaggio.

Perché dopo la seduta dall’igienista i denti mi diventano sensibili e le gengive mi fanno male?

Se viene prescritta una seduta di igiene dentale professionale, significa che i denti sono ricoperti da una significativa patina di placca e tartaro, o che si è in presenza di tasche parodontali profonde (piorrea). Di conseguenza, a causa di questa patina, le gengive si sono infiammate. L’igienista a questo punto si trova a lavorare su gengive infiammate e sanguinanti ( ovvero delle ferite “aperte”) che quindi possono rimanere doloranti per qualche ora dopo la seduta. Inoltre la patina di placca e tartaro presente sui denti funziona da isolante agli stimoli termici, ma quando viene rimossa dall’igienista il dente si ritrova scoperto e più reattivo. Tutti questi fastidi scompaiono se il paziente mentiene una ottima igiene orale domiciliare impedendo ai batteri della placca di reinfettare le gengive; in caso contrario i disturbi permarranno per più tempo.